Lucy Fleming
 

 

Le seguenti dichiarazioni sono state tratte da varie interviste rilasciate da Lucy Fleming negli ultimi anni, in particolare per la rivista "TV Zone" e per il libro "The making of Terry Nation's Survivors" di K.Marshall (1995).





D. Come ebbe la parte di Jenny Richards? Aveva lavorato già con Terry Nation [l'ideatore della serie] o Terry Dudley [il produttore]?

R. No. In realtà non sono sicura su come andarono le cose. Il mio agente mi disse che Terry Dudley voleva vedermi, ci andai e ottenni la parte. Non so di preciso perché chiesero di vedermi ma ne sono molto felice […]. Penso che Terry Dudley mi avesse visto in alcune commedie televisive, dove avevo sempre ruoli di bambini. Giustamente pensò che fosse giunto il momento per me di avere una parte più matura. Fu la mia prima serie televisiva importante, sebbene prima avessi fatto commedie e molti classici in tv ma non una serie come questa. Per esempio nel 1967 feci un episodio di THE AVENGERS scritto da Terry Nation!





D. Cosa pensa del modo in cui venivano viste le donne nel mondo post-apocalittico de I SOPRAVVISSUTI?

R. Non so di preciso, in realtà non ci ho mai pensato! Non sono affatto una femminista. Mi stufai un po' di essere sempre lasciata a casa con i bambini ma poi mi diedero più cose da fare e fu più divertente. Carolyn era senza dubbio al centro dell'attenzione nella prima serie. Originariamente, avrei dovuto essere uccisa nel nono episodio ["Law and Order"] ma fortunatamente la risposta del pubblico al mio personaggio fu buona così decisero di tenermi. Cercavamo sempre di cambiare il modo in cui venivano viste le donne ma i tempi erano così stretti che non c'era mai tempo di farlo. Non avevamo proprio il tempo di discutere di femminismo, sebbene Ian avesse lavorato molto sulle sceneggiature e i registi lo stessero ad ascoltare.





D. Ha qualche episodio preferito?

R. No, penso di no. Mi piacciono molto quelli iniziali. I primi sei, immagino. Pensavo che quelle sceneggiature fossero veramente buone ed era bello metterle in scena. Mi piaceva l'aspetto esplorativo della serie, il modo in cui capovolgeva la civiltà […].





D. In una recente intervista per la rivista "TV Zone" , lei sembra essere d'accordo con Ian McCulloch circa il declino nella qualità delle sceneggiature dopo che Terry Nation non ebbe più voce in capitolo nella serie. Quale era la sua opinione, allora?

R. Ci accorgemmo che alcune storie, certamente nella seconda serie, erano diventate una cosa del tipo "buoni e cattivi". Non esploravano più la situazione. In ogni episodio sembrava esserci il cattivo o il gruppo di cattivi. Questo è quello che pensammo; forse eravamo troppo sensibili.

 

 
D. I SOPRAVVISSUTI aveva tra i temi portanti quello dell' autosufficienza, il che era molto di moda negli anni '70 […]. Sarebbe difficile proporre oggi un tema del genere?

R. Non so. Ho il sospetto che sarebbe più difficile da fare visto che non è un tema così di moda oggi, anche se le questioni che furono sollevate allora sono probabilmente più rilevanti oggi di quanto fossero venti anni fa.





D. Ci sono stati dei tentativi da parte di Ian McCulloch di resuscitare la serie negli anni '90 […]. Pensa che ci sia ancora posto per una versione aggiornata della serie?

R. Penso che sicuramente ci sia. Ovviamente, non com'era allora ma uno potrebbe aggiornarla molto facilmente. Penso che l'idea fosse di cominciare con le persone che erano rimaste nell'ultima serie e vedere come se la stavano cavando ma secondo me sarebbe meglio cominciare una serie completamente nuova. Non so, dipende da molte cose.





D. Sarebbe interessata a prender parte ad una nuova serie?

R. Dipenderebbe molto dalle sceneggiature ma certamente sarei interessata a considerare la cosa. Fu molto popolare e ben presto colpì l'immaginazione della gente. In quegli anni, i tassisti erano soliti farmi domande del tipo "Perché avete fatto questo?…Perché non avete fatto quello?". Sicuramente suscitò molti interrogativi.
 
Filmografia e apparizioni televisive:
A Dance to the Music of Time  
A misfortune  
Cold warrior  
Dear John  
Ever Decreasing Circles ("One Night Stand")
Henry and Edward and Helen  
Jodie with love  
Katherine Mansfield  
Law and disorder  
Mr.Bean goes to school  
Nancherrow  
Pride and prejudice  
Rasputin: The Mad Monk  
Robin's Nest ("Too Many Waiters Spoil the Bistro")
Smiley's People  
Survivors  
The Avengers ("Invasion of the Earthmen")
The Mixer ("The Mixer and the Grand Scam", "The Mixer's Masterpiece" )
The Tragedy of King Richard II  
Whycliff and the cycle of death  
   
Teatro:
A kind of Alaska  
A patriot for me  
A personal affair  
An ideal husband  
As you like it  
Before the party  
Chapter two  
Don't start without me  
Good morning Bill  
Hayfever  
Laying the ghost  
Middle age spread  
Our song  
Out of the question  
Ragged and Funny  
Relatively speaking  
Richard II  
See how they run  
Smithereens  
That good night  
The dressmaker  
The flipside  
The reluctant debutante  
Time and the conways  
Two dozen red roses  
When did you last see my mother?  
   
Back  Top  Quick translation of this site by Google  Home