Guida agli episodi
 
Nel periodo 1976-83 in Italia furono trasmessi solo gli episodi delle prime due serie delle tre esistenti, prima da TSI (il canale della Svizzera Italiana), poi dalla Rai (in prima serata!) e infine da TMC. Secondo alcuni c'è stata un'ultima replica su TSI nel 1988. All'epoca essi furono in parte rimontati e trasmessi con titoli come "Prima puntata", "Seconda puntata" ecc. Non esistendo i titoli italiani, riportiamo di seguito quelli dell'edizione originale inglese.
 
Prima serie (13 episodi, 1975)
 
1.1 The fourth horseman
   
  Un virus mortale viene accidentalmente disperso e si diffonde rapidamente in tutto il mondo. Tutto comincia a fermarsi: non circolano più treni, il traffico si blocca in incredibili ingorghi, le stazioni radio non trasmettono più e gli ospedali non riescono a far fronte all'afflusso di gente. Intanto, nella cintura di Londra, Abby Grant va in coma a causa del virus. Quando si riprende scopre che suo marito è morto come tutti gli abitanti delle case circostanti. Nel frattempo, a Londra, la segretaria Jenny Richards ha deciso di partire alla ricerca di altri sopravvissuti.
   
1.2 Genesis



L'ingegnere Greg Preston ritorna in Inghilterra a bordo dell'elicottero della compagnia per cui lavora. Dopo aver scoperto che sua moglie è morta, comincia a girovagare senza meta e incontra Anne Tranter e Vic Thatcher. Quest'ultimo è rimasto ferito in un incidente col trattore in una cava ma Anne fa credere a Greg che è morto e lo abbandona a sè stesso. Abby incontra l' ex-sindacalista Arthur Wormley, il quale per mantenere l'ordine nella zona non esita ad applicare la legge marziale.
   
1.3 Gone away



Abby, Jenny e Greg hanno trovato rifugio in una vecchia chiesa. A loro si unisce Tom Price, un barbone. Giunti alla fine delle loro scorte di cibo, i tre decidono di cercare un supermarket, all'interno del quale trovano il corpo di un saccheggiatore che è stato impiccato e lasciato lì come avvertimento. Abby vuole portare via quello di cui hanno bisogno a tutti i costi ma vengono interrotti dall'arrivo di tre uomini del gruppo di Wormley.
   
1.4 Corn dolly



I tre protagonisti incontrano l'architetto Charles Vaughan. Giunti nella sua comunità, scoprono che quasi tutti stanno morendo, probabilmente per un'intossicazione alimentare. Charles cerca di fare qualcosa ma inutilmente. Abby non apprezza le sue idee su come assicurare la sopravvivenza della specie umana e decide di partire. Greg e Jenny preferiscono seguirla.
   
1.5 Gone to the angels



Seguendo alcuni indizi, Abby pensa che suo figlio Peter possa essersi rifugiato con altri ragazzi in una comunità religiosa piuttosto isolata. I tre partono alla sua ricerca ma poi alcune circostanze la obbligano a continuare da sola. Ben presto Jenny e Greg la raggiungono e scoprono che non solo non c'è traccia di Peter ma che tutti i membri della comunità stanno morendo per il virus che essi hanno portato con sè.
   
1.6 Garland's war



Abby viene coinvolta nella guerra tra il giovane possidente Jimmy Garland e un gruppo di uomini guidati dallo spietato Knox, il quale si è impadronito della sua casa e delle sue terre con l'intenzione di creare una comunità.
   
1.7 Starvation



Abby, Jenny e Greg incontrano Wendy, una ragazza che vive con la vecchia Signora Cohen in una zona piena di cani randagi affamati. Dopo averle salvate da Tom Price, il nuovo gruppo si sistema in un vecchio castello abitato solo da Barney, un ragazzo ritardato.
   
1.8 Spoil of war



Alla comunità si aggiunge Paul Pitman, uno studente di agraria, Arthur Russell, un ex-dirigente, e Charmian, la sua segretaria.Tornato alla cava in cerca di semi e attrezzi, Greg incontra un uomo che credeva morto: Vic.
   
1.9 Law and order



Per sollevare il morale del gruppo, Abby suggerisce di organizzare una festa. Durante i festeggiamenti, Wendy viene uccisa e la colpa viene addossata a Barney. Il ragazzo viene processato, imprigionato e condannato a morte ma poco dopo Greg scopre che Tom Price era il vero assassino.
   
1.10 The future hour



Una giovane vedova incinta cerca riparo al castello perché il capo del suo gruppo ha deciso che il bambino, una volta nato, dovrà essere abbandonato. Tra i due gruppi nasce una vera e propria guerra.
   
1.11 Revenge



Vic Thatcher è diventato il tutore dei due bambini della comunità, John e Lizzie. Immobilizzato ora su una sedia a rotelle, non riesce a sopportare la sua infermità ma è confortato dall'affetto dei bambini. Per puro caso arriva al castello Anne Tranter, la donna che lo aveva abbandonato ferito nella cava, risvegliando in lui un forte desiderio di vendetta.
   
1.12 Something of value



In seguito alle abbondanti pioggie, la cantina in cui vengono custodite le provviste viene completamente allagata. Non potendo affrontare l'inverno senza di esse, Greg parte alla volta di una comunità vicina dove spera di poterne avere altre in cambio di benzina. In sua assenza, il castello viene assalito da tre uomini.
   
1.13 A beginning



Una ragazza malata, Ruth, viene lasciata al castello da un gruppo di persone che non possono più occuparsi di lei. Intanto il peso delle responsibilità comincia a farsi sentire su Abby. Non potendone più, parte alla ricerca di Jimmy Garland mentre Greg e Arthur cercano di convincere i vari gruppi della zona a federarsi per difendersi meglio.
   
Seconda serie (13 episodi, 1976)
   
2.1 Birth of a hope
2.2 Greater love
2.3 Lights of London (part 1)
2.4 Lights of London (part 2)
2.5 Face of the tiger
2.6 The witch
2.7 A friend in need
2.8 By bread alone
2.9 The chosen
2.10 Parasites
2.11 New arrivals
2.12 Over the hills
2.13 New world
   
Terza serie (12 episodi, 1977)
   
3.1 Manhunt
3.2 A little learning
3.3 Law of the jungle
3.4 Mad dog
3.5 Bridgehead
3.6 Reunion
3.7 The Peacemaker
3.8 Sparks
3.9 The enemy
3.10 The last laugh
3.11 Long live the king
3.12 Power
   
 
  Top  Quick translation of this site by Google  Home