Carolyn Seymour |
|
|
|
Le seguenti dichiarazioni sono state tratte da varie
interviste rilasciate da Carolyn Seymour negli ultimi anni, in
particolare per le riviste "TV Zone" e "Dreamwatch" e per il libro "The
making of Terry Nation's Survivors" di K.Marshall (1995).
D. Come ha avuto la parte di Abby Grant?
R. E' stato molto difficile. Non penso che mi volessero davvero. Non
sono mai stata il tipo di attrice che potesse andare bene alla BBC dato
che non ho molto tatto. Penso che alla fine mi abbiano presa per il mio
carattere così deciso e che bene si adattava al personaggio di
Abby ma so che il mio agente ha dovuto lottare parecchio per farmi
avere la parte e spesso ho pensato di averla persa.
D. Cosa pensa del personaggio di Abby?
R. C'erano molte sfaccettature nel carattere di Abby, ma esiste
qualcuno al mondo che non le abbia? Lei mi somigliava molto. Abby non
aveva mai veri amori, l'idea era che non doveva mostrare alcuna
debolezza anche se comunque non poteva farne a meno.
D. E' stato difficile interpretare il ruolo del leader?
R. Sì, ma mi è piaciuto moltissimo. Sono sempre stata un
po' prepotente di natura ma evidentemente c'erano dei problemi visto
che non fui presa per la seconda serie. Ci sono state molte congetture
sul perché e nessuno sa la verità. La scusa che mi
diedero fu che il mio personaggio era diventato troppo importante e la
serie ne risultava sbilanciata. Quindi non era più una cosa di
gruppo, anche se Lucy [Fleming] e Ian [McCulloch] non se ne accorsero
mai. Mi avevano dato la parte di una donna forte e io sono una donna
forte ma allora eravamo ancora negli anni del sessismo e sciovinismo e
così via e non potevano accettarlo. Sono molto ostinata e
appassionata su molti argomenti e penso di averli spaventati a morte!
Non molto tempo fa diedi una lunga intervista ad un tale che ha scritto
un libro sulla serie. Ha fatto delle ricerche veramente approfondite
sul dietro le quinte de I SOPRAVVISSUTI e scoperto cose che mi hanno
colpito molto. Non ricordo che ci fosse così tanto dissenso
quanto evidentemente c'era nelle alte sfere, soprattutto su di me. Non
mi accorsi di essere così impopolare ma so che ci andai pesante
su parecchie questioni. Certamente insistetti molto sul fatto che le
comparse non venivano trattate bene e che alcune sceneggiature non mi
convincevano. Ebbi molti problemi con il nono episodio ["Law and
Order"] in cui un uomo veniva condannato a morte ma pensavo che quelle
fossero normali discussioni per il bene della serie. Evidentemente
qualcuno se la prese.
D. Quali erano i suoi rapporti con il resto del cast?
R. Sono rimasta in contatto con Lucy e Ian, a cui voglio molto bene.
Abbiamo passato insieme molto tempo in circostanze disagevoli,
perciò siamo ancora molto uniti.
|
|
|
|
D. Dopo aver rivisto alcuni episodi su
videocassetta nell'edizione BBC, come si presenta la serie negli anni
'90?
R. Ne ho visti alcuni e penso che siano un po' lenti nello sviluppo.
Forse quello era lo stile in quegli anni. Erano anche un po' troppo
girati in economia. In questo momento negli Stati Uniti sono usciti due
film ad alto costo su un argomento simile. Noi non potevamo
permetterci, per esempio, di avere mucchi di carcasse sparsi un po'
dovunque. Pensi cosa sarebbe successo dopo tre mesi!
D. La serie non ebbe delle recensioni entusiastiche in quegli anni.
Secondo alcuni era troppo "borghese". Tutti i personaggi positivi erano
dei borghesi mentre quelli negativi erano dei proletari. Perché
accadde secondo lei?
R. Non penso che questa critica fosse del tutto ingiustificata. Se ci
pensa bene, a gestire il gruppo avremmo dovuto avere con noi uno con
l'esperienza di Talfryn [Thomas, attore che ha interpretato il ruolo di
Tom Price, un barbone]. Eravamo tutti così borghesi, andando in
giro in elicottero e cose del genere! Non penso che queste cose
avrebbero altrettanta importanza oggi. Comunque penso che una ragione
ce l'avessero. Avremmo potuto proporre anche temi come il razzismo. Non
c'erano personaggi di un'altra razza, nessuno di colore per esempio e
questo è incredibile. Considerando quale magnifica miscela di
razze sia l'Inghilterra, avremmo potuto coinvolgere altre persone con
le loro culture. Avremmo avuto i loro punti di vista, sarebbe stato
interessante. Ma penso che sarebbe stato "troppo" intelligente; era
semplicistica perché era la prima serie nel suo genere.
D. Pensa che una nuova serie de I SOPRAVVISSUTI sarebbe attuale per il
pubblico degli anni '90?
R. In buona parte sì. Voglio dire, negli anni '90 c'è
voglia di farsi da parte, imparare ad essere autosufficienti per molte
cose e in modo particolare c'è voglia di prendersi cura di
sé stessi. Una delle cose che imparammo ne I SOPRAVVISSUTI fu ad
essere autonomi ed è qualcosa che tutti dobbiamo fare. Potremmo
fare a meno di tutto lo spreco che ci concediamo con la scusa della
convenienza, della modernità e così via; questo è
veramente assurdo! Se ci fosse una nuova serie, Abby dovrebbe gestire
[…] la vita del gruppo nello stesso modo in cui facevano gli indigeni
americani; nessuna decisione veniva presa finché non ne erano
state previste le conseguenze sulla settima generazione. Penso che se
gestissimo i nostri paesi e costruissimo le nostre centrali secondo
questo principio, le cose andrebbero molto meglio. In realtà
tutto è mosso dall'avidità e dal potere e non abbiamo
alcun rispetto per il mondo in cui viviamo, proprio nessuno.
D. Sarebbe felice di reinterpretare il ruolo di Abby, qualora andasse
in porto il progetto di una nuova serie?
R. Ovviamente sì a patto che le sceneggiature siano interessanti
e possa dare il mio contributo. Mi piacerebbe che il tutto fosse
più orientato a mostrare "come" sopravvivere in modo compatibile
con l'ambiente […]. Penso che ce ne sia molto bisogno.
|
|
Filmografia e
apparizioni televisive: |
A Smile in the Dark |
|
Alfred Hitchcock Presents |
("Wake Me When I'm Dead") |
Babylon 5 |
("Endgame") |
Blue Bayou |
|
Cagney and Lacey |
|
Chicago Hope |
("Pilot") |
Condor |
|
Congo |
|
Death train to Osaka |
|
Destination unknown |
|
Edward the King |
|
Family Ties |
("Sweet Lorraine") |
Father Dowling Mysteries |
("The Medical Mystery") |
Gabriel Knight: Blood of the
Sacred, Blood of the Damned (voce) |
Girls of the White Orchid |
|
Gumshoe |
|
Hart to Hart |
|
Hazell |
("Hazell Gets the Bird") |
Jenny IV |
|
Johnny Quest (voce) |
|
L.A. Law |
("Whistle Stop", "How Am I
Driving?") |
Lulie IV |
|
Magnum, P.I. |
("The Love-for-Sale-Boat") |
Matlock |
("The Psychic", "The Genius",
"The Affair") |
Midnight Cabaret |
|
Mistress of Paradise
|
|
Mortal Kombat: Annihilation |
Mr. Mom |
|
Murder, She Wrote |
("Another Killing in Cork",
"O'Malley's Luck", "It Runs in the Family") |
One Brief Summer |
|
Quantum Leap |
("Return of the Evil Leaper -
October 8, 1956", "Revenge of the Evil Leaper - September 16, 1987",
"Portrait for Troian, A - February 7, 1971", "Deliver Us From Evil -
March 19, 1966") |
Red Shoe Diaries |
("Tears") |
Reform School Girl |
|
Remington Steele |
|
Return of the Saint |
("The arrangement") |
Silk Stalkings |
("Friendly Persuasion") |
Space: 1999 |
("The Seance Spectre") |
Star Trek: The Next Generation |
("Face of the Enemy", "First
Contact", "Contagion" ) |
Star Trek: Voyager |
("Persistence of
Vision","Cathexis","Eye of the Needle") |
Star Wars: Episode I - The Phantom
Menace (voce) |
Steptoe and Son
|
|
Survivors |
|
Take Three Girls |
|
Tales from the Darkside |
("Dream Girl", "The Trouble With
Mary Jane") |
The Bitch |
|
The Flash |
("Done with Mirrors") |
The Greatest American Hero |
("Heaven Is In Your Genes") |
The Last Ninja |
|
The Odd Job |
|
The Return of the Man from
U.N.C.L.E. |
The Ruling Class |
|
The Twilight Zone |
("Ye Gods") |
Unman, Wittering and Zigo |
Uppdraget |
|
Yellow Dog
|
|
Zorro, the Gay Blade |
|
|
|
|